Reddito di cittadinanza 2023
Il concetto di reddito di base universale (UBI) per tutti i cittadini del mondo sta guadagnando terreno come modo per combattere la povertà e la disuguaglianza. Nel 2021, un certo numero di paesi sta già esplorando la possibilità di attuare un UBI, tra cui Finlandia, Francia e India. E ora, i Paesi Bassi si stanno unendo ai ranghi delle nazioni dando uno sguardo serio al concetto – con un piano per introdurre una forma di reddito di base nel 2023.
I dettagli esatti sul programma pilota UBI per i Paesi Bassi non sono ancora noti. Ma ci si aspetta che il governo fornisca uno stipendio annuale di diverse migliaia di euro ai cittadini, indipendentemente dal loro reddito o status occupazionale. Questo vedrebbe gli olandesi diventare i primi cittadini al mondo a godere di un reddito di base universale.
I potenziali impatti di tale politica sono significativi. Potrebbe fornire un cuscinetto monetario extra a coloro che vivono in povertà, consentendo loro di permettersi meglio l’alloggio e altre necessità.