Lavori isolati
Sicurezza lavoratori isolati
Quali categorie rientrano nella tanga dei lavori isolati?
- Guardie Giurate
- Operatori Agricoli
- Autotrasportatori
- Addetti celle frigo
- Gruisti/Lavoratori in altezza
- Lavoratori in profondità (cave/miniere)
- Addetti alle guardie sia notturne, che diurne
- Tecnici di pronto intervento per servizi di pubblica utilità (energia elettrica, gas, acqua, ecc.)
- Addetti alle pulizie
- Addetti al controllo impianti a ciclo continuo
- Addetti ai servizi di vigilanza
- Addetti al telelavoro
Ma cosa si intende per lavori isolati e lavoratori isolati?
I lavoratori isolati, come detto dalla parola stessa, sono persone tenute a lavorare da sole, senza una sorveglianza diretta e senza la presenza di altri soggetti vicini che possano prestare soccorso immediato in caso di infortunio o incidente.
A tal proposito vige una normativa che ricorda che l’articolo 17, comma uno, lettera a del decreto legislativo 81 del 2008 pone a carico del datore di lavoro l’obbligo di valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresi quindi anche quelli derivanti da particolari condizioni lavorative, come appunto quelli dei lavoratori isolati.
Quali sono i fattori di rischio per un lavoratore isolato?
- Impossibilità o limitata capacità, da parte della lavoratore stesso, di allertare i soccorsi all’esterno del luogo di lavoro;
- Difficoltà o impossibilità da parte dei soccorsi, se e quando allertati, di accedere all’interno del luogo, dove è necessario l’intervento;
- Ulteriore difficoltà ad individuare esattamente, una volta all’interno, il punto intervento in caso di situazioni complesse.
Come può tutelarsi o come può essere tutelato un lavoratore isolato?
Intanto il lavoratore isolato può tutelarsi ed essere tutelato dal proprio datore di lavoro adempiendo a determinati obblighi a carico del lavoratore o del datore di lavoro.
Questi obblighi sono:
- Obblighi di carattere generale;
- Obblighi relativi al lavoro notturno;
- Obblighi relativi al lavoro isolato.
Negli ultimi anni sono stati istituiti dei nuovi DPI, ossia, dispositivi protezione individuale, di tipo elettronico che vengono chiamati dispositivi uomo a terra oppure Man Down.
Cosa sono i Dispositivi Man Down?
La funzionalità “uomo-a-terra” permette di controllare che il dipendente si trovi in una posizione verticale e non orizzontale, garantendo così che la persona da tutelare non sia in una situazione di pericolo. In caso di potenziale incidente/caduta del lavoratore l’applicazione manda alla piattaforma web un allarme che può essere generato in maniera automatica (Funzioni di Controllo Movimento, Controllo Inclinazione) o manuale dal lavoratore premendo un apposito pulsante di segnalazione emergenza.
pertanto è sempre un rischio lavorare da soli e quindi la maniera più giusta di potersi tutelare sarebbe lavorare con almeno un compagno di lavoro.