Manutenzione Veicoli
Tra le responsabilità del Datore di Lavoro in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro vi è quella di garantire la manutenzione dei Veicoli Aziendali e più in generale la valutazione di tali rischi
A questo proposito occorre ricordare che il Testo Unico Sicurezza81/2008 impone al datore di lavoro l’obbligo di valutare, con il supporto del Servizio di prevenzione e protezione, tutti i rischi presenti nella propria azienda, associati alle varie mansioni, “ivi comprese quelle che comportano l’utilizzo di veicoli”.
Pertanto, nella valutazione dei rischi si dovranno considerare le fonti di rischio derivanti:▪ Dalle condizioni del veicolo;▪ dalle condizioni del guidatore;▪ dalle particolarità delle condizioni ambientali del viaggio.
Il datore di lavoro dovrà, così, adottare le specifiche misure di tutela, prima fra tutte un’idonea formazione/informazione specifica dei dipendenti interessati (es. sull’ergonomia del posto di guida, sull’impatto ambientale; sui sistemi informativi di localizzazione e di gestione dello stato conservativo e della manutenzione degli autoveicoli in uso) ma anche il miglioramento continuo della scelta e della gestione del parco mezzi, l’uso dei dispositivi di sicurezza e del rating dei test specifici.
L’omessa o la non corretta manutenzione dei veicoli aziendali può generare diverse ed anche gravi conseguenze in termini di incidenti con connessa attribuzione della responsabilità penali in capo al soggetto gravato della manutenzione di tali veicoli. Nell’area “Labornauta” riportiamo un catalogo esemplificativo di alcune decisioni della Cassazione. (per continuare a leggere clicca qui).