La Digitalizzazione ieri ed oggi
In elettronica e in informatica, l’operazione che traduce in forma digitale un segnale analogico. Con digitalizzazione si intende il processo di trasformazione di un’immagine, di un suono, di un documento in un formato digitale, interpretabile da un computer.
Il processo viene definito con termini tecnici “Approssimazione Digitale di un segnale Analogico”.
Per digitale, quindi si intende un codice binario in cui tutto è formato da combinazioni di 0 e 1. È digitale quindi un sistema o dispositivo che sfrutta segnali discreti per rappresentare e riprodurre segnali continui sotto forma di numeri o altri caratteri.
Ma vediamo le sue vere origini.
Negli anni 30 del secolo scorso si diffonde sempre di più tra la gente la voglia di ampliare le proprie conoscenze e di avvalersi di metodi più semplici e più diretti di quelli cartacei per accedervi, fu così che iniziò tra gli esperti della Scienza e dell’informatica una ricerca al metodo più efficiente, semplificando la selezione delle notizie in un mondo sommerso dalle informazioni.
Nacquero gli ipertesti, internet, il pc, i primi videogiochi Mode Arcade per Commodor 64 dopo qualche anno arrivò il chip per i primi computer per permettere la prima connessione ad internet. Il Bit diventò una rivoluzione. Inutile dire che i primi utilizzi del computer furono tenuti dai militari.
Furono questi ultimi che istituirono i primi videogiochi con la realtà virtuale, I videogiochi diventarono così uno strumento di sperimentazione di massa di tecniche di interazione uomo-macchina, che poi potranno essere riutilizzate in altri settori: dall’istruzione a distanza al commercio elettronico, per esempio.
Dopo la rivoluzione industriale venne quella delle telecomunicazioni e delle comunicazioni da lì tutti i metodi di messaggistica o di pubblicità che si possono vedere negli anni evolversi nell’ambito informatico digitale e tecnologico.